News


Lega: Budai, danni cinghiali, Regione vicina a imprenditori agricoli

04.06.2019
18:48
(ACON) Trieste, 4 giu - COM/MPB - "E' necessaria una corretta gestione del territorio per non creare situazioni pericolose che vadano a ledere la sicurezza anche sanitaria dei cittadini e ad incidere sul reddito degli imprenditori agricoli. E' urgente trovare una soluzione adeguata che non debba essere legata al solo prelevamento della specie cinghiale, ma attui una gestione equilibrata e oculata delle specie animali e vegetali al fine di conservare e migliorare l'ambiente naturale".

E' il commento del presidente della Seconda Commissione consiliare, Alberto Budai, al margine dell'audizione sul tema dei danni causati dai cinghiali alle imprese agricole della Regione.

"La Regione pone la massima attenzione a un problema che necessita di misure eccezionali che coinvolgano associazioni dell'agricoltura, istituzioni e mondo venatorio. I danni -continua l'esponente di maggioranza- si ripetono negli anni purtroppo con sempre maggiore frequenza". "Prevenzione e controllo si rendono però quanto mai necessari per garantire la sicurezza sanitaria, alla luce della presenza di focolai di peste suina in Ungheria, di cui i cinghiali potrebbero essere vettori anche sul nostro territorio recando danni gravissimi e bloccando l'intera commercializzazione delle carni.

"L'assessore Stefano Zannier - conclude Budai - ha reso noto in audizione l'avvio di una collaborazione della nostra Regione con la vicina Slovenia per un metodo condiviso di intervento".



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega)