News


Roma Aeterna: Zanin, rapporti tra FVG e Slovenia nel segno della cultura

04.06.2019
19:19
(ACON) Trieste, 4 giu - MPB - "Corre lungo l'asse Lubiana - Aquileia e delle testimonianze archeologiche dell'antico impero romano il rinnovato rapporto di collaborazione culturale tra il Friuli Venezia Giulia e la Repubblica di Slovenia".

A sottolinearlo è il presidente Zanin che ha partecipato all'inaugurazione della mostra ROMA AETERNA allestita con reperti della Fondazione Santarelli al Museo nazionale di Lubiana in occasione della Festa della Repubblica italiana.

Nella capitale della Slovenia, la romana Emona, sono custoditi oltre 200 reperti e sculture in pietra che datano tra il I e il IV secolo d.C., conservati nel lapidario al piano terra dello stesso Museo nazionale sloveno, riqualificato in occasione del bimillenario della città.

"Le opportunità di collaborazione tra la realtà museale slovena e quella ben più consistente di Aquileia sono molteplici - sottolinea Zanin - in considerazione delle attività di parternariato e di accesso ai progetti transfrontalieri che possono valorizzare le rispettive collezioni in un'ottica di collegamento tra due realtà che costituiscono punti di riferimento importanti sul piano storico e archeologico.

"La cultura è importante terreno nel quale investire per far crescere comunanza di intenti, progetti strategici e rapporti di amicizia, cogliendo in questo specifico patrimonio le più antiche radici di una civiltà comune".

(foto su www.consiglio.fvg.it)



Il presidente Zanin , con l'ass. Roberti, all'inaugurazione della mostra Roma Aeterna a Lubiana