News


Pd: Bolzonello, pdl Vajont per ricordare e formare giovani

05.06.2019
17:26
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/RCM - "Il voto unanime di oggi, da parte della V Commissione consiliare, al progetto di legge per l'istituzione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont è un segnale positivo, che rafforza un messaggio importante: ci sono cicatrici che abbiamo la responsabilità di ricordare e tramandare, come monito, soprattutto alle coscienza delle giovani generazioni. Questa legge potrà essere il giusto strumento".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, commentando il voto espresso dalla V commissione a seguito dell'esame della proposta di legge n. 39 sull'istituzione della "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont" e del riconoscimento "Memoria Vajont".

"Il senso di questo provvedimento - chiarisce Bolzonello - non si riduce a un'operazione meramente nostalgica, ma ha l'ambizione di essere qualcosa di propositivo e aperto al futuro. Attraverso la concessione di contributi per il sostegno alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni, potremo concretamente dare un contributo anche formativo.

"Il 9 ottobre di ogni anno si potranno, quindi, commemorare le vittime di questa profonda tragedia ed esprimere solidarietà ai Comuni che furono colpiti dall'evento e ai superstiti, avendo uno strumento in più per sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni al tema del disastro ambientale provocato dall'uomo e promuoverne la prevenzione, con una particolare attenzione - chiosa il dem - rivolta alle giovani generazioni".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello (foto Acon)