News


FI: Nicoli, per Grado distaccamento VVF tutto l'anno

06.06.2019
10:24
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/RCM - "La maggioranza di centrodestra ha a cuore la sicurezza dei cittadini, in particolare dove e quando vi è massima concentrazione di persone e turisti. Per questo la Giunta regionale, nel disegno di legge n. 54 cosiddetto 'Omnibus', ha previsto di stanziare 40mila euro a favore del distaccamento dei vigili del fuoco di Grado e altrettanti per quello di Lignano, ma è chiaro che questa rappresenta una soluzione tampone, che fa sì che il servizio resti aperto poche settimane: le località balneari necessitano invece di distaccamenti attivi tutto l'anno e per questo obiettivo il ministero dell'Interno deve fare la propria parte".

È Giuseppe Nicoli, presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, a intervenire sull'esigenza, in particolare a Grado, della presenza dei vigili del fuoco sulle 24 ore e per tutto l'anno, anziché per un servizio limitato all'estate.

"È vero che la questione va avanti dagli anni '70, ma sino al 2007 - sottolinea Nicoli -, non c'era alcun problema nel servizio. Riportato il distaccamento estivo a Grado, come anche il commissariato, era stata individuata la sede più centrale e strategica per la caserma. Poi, cambiata amministrazione comunale, si è soltanto perso tempo: si è pensato a una nuova sede, quando quella già individuata era ottimale, e ad altre scuse. Così tutto, da anni, si è arenato.

"Ora la Regione, con il ddl Omnibus, si appresta a stanziare un contributo per l'apertura estiva del distaccamento. Che però avviene a giugno - osserva Nicoli -, quando Grado necessita della presenza dei vigili del fuoco almeno da marzo a ottobre. Lodevole, dunque, l'intervento da 40mila euro della Giunta Fedriga, ma riesce a coprire soltanto un piccolo periodo.

"Forza Italia ritiene che, per la collocazione geografica distante diversi chilometri dai centri più popolosi e per la forte presenza turistica, Grado sia meritevole di ottenere un distaccamento definitivo e per questo obiettivo tutti sono chiamati a fare la propria parte, in testa il ministero dell'Interno - ribadisce Nicoli -. Avvieremo un confronto con la Giunta per garantire il prolungamento del servizio".



Il capogruppo di FI, Nicoli, con il collega Mattiussi (foto Acon)