News


II Comm: ddl n. 54, sì a norme agricoltura, imprese, lavoro

07.06.2019
13:16
(ACON) Trieste, 7 giu - CMC - E' stata la II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alberto Budai (Lega) a dare il via all'esame del disegno di legge n. 54 "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale", approvando a maggioranza le norme in materia di agricoltura pesca e foreste (Capo I, art. da 1 a 5), delle attività produttive (Capo I, articoli da 6 a 9), e gli articoli 51, 54 e 55 relativi a comparto cooperativo e lavoro.

Tra i provvedimenti principali contenuti nel ddl, l'assessore regionale Alessia Rosolen ha illustrato le norme che prevedono incentivi regionali alle imprese che assumono lavoratori penalizzati dalla crisi e residenti in Friuli Venezia Giulia da almeno cinque anni, contributi - ha detto - che abbiamo inteso vincolare al mantenimento del sito produttivo sul territorio regionale e alla tutela dei livelli occupazionali.

In quest'ottica l'art.54 esclude dai contributi quelle realtà che nei tre anni precedenti e nei tre successivi all'erogazione dei fondi regionali effettuino licenziamenti collettivi senza accordi con le parti sociali.

In tema di agricoltura, pesca e foreste le novità introdotte dal ddl e illustrate dall'assessore regionale Stefano Zannier, contemplano la modifica dei componenti delle Commissioni apistiche provinciali, prevedono un'azione pilota per il ripopolamento di una vongola autoctona nel compartimento marittimo di Monfalcone, eliminano la norma che disponeva l'unificazione degli ambiti territoriali delle stazioni forestali di Barcis e di Claut per restituire la corretta autonomia dei due centri e valorizzarne l'operato.

Nel corso dell'esame degli articoli legati alle attività produttive, che sottraggono il settore del commercio su aree pubbliche dalla disciplina Bolkestein, prevedono deroghe per i Consorzi di sviluppo economico locale legate presentazione di domande legate all'ammodernamento di infrastrutture e confermano i contributi concessi al Cosef (Consorzio di sviluppo economico del Friuli), l'assessore regionale Sergio Emidio Bini ha proposto alcuni emendamenti accolti dalla Commissione, in tema di salvaguardia dei livelli occupazionali, di modifica delle norme legate alla disciplina delle professioni turistiche e del turismo congressuale e di quelle che regolano agenzie di viaggio e SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) per le strutture ricettive.

Lunedì 10 giugno il ddl n.54 passerà all'esame della VI e della III Commissione per le rispettive parti di competenza.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)





La II Commissione consiliare con l'assessore Rosolen (foto Acon/RCM)
La II Commissione consiliare con l'assessore Zannier (foto Acon/RCM)
La II Commissione consiliare con l'assessore Bini (foto Acon/RCM)