News


Missione Cr in Etiopia: Zanin, in un docufilm la cooperazione FVG

09.06.2019
14:00
(ACON) Trieste, 9 giu - MPB - "L'impegno culturale e la cooperazione italiana in Etiopia costituiscono la testimonianza di un legame solido tra i due Paesi e rappresenta un'interessante opportunità anche per il Friuli Venezia Giulia che in questo Paese è attivamente presente attraverso diversi progetti e iniziative".

Lo ha sottolineato il Presidente Piero Mauro Zanin che in questi giorni guida in Etiopia una delegazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia - e di cui fa parte anche l'assessore regionale alle infrastrutture e territorio Graziano Pizzimenti - incontrando lo staff che guida il Centro Italiano di Cultura, uno dei 26 istituti presenti nel mondo e illustrando il docufilm sui progetti di cooperazione internazionale del FVG in Etiopia che nel 2020 sarà presentato nella rassegna documentaristica che ogni anno si tiene in maggio proprio presso il Centro che promuove un intenso programma di mostre, incontri e appuntamenti di approfondimento culturale.

Della delegazione fa infatti parte il regista Paolo Parisotto autore del docufilm, insieme con Giuseppe Milocco rappresentante della cooperativa Pescatori di Marano Lagunare, impegnata in questo settore dell'economia etiope, e con Aurelio Zentilin dell'associazione culturale maranese "Sapori United" che nel corso della vista avrà una serie di incontri mirati.

Il Centro culturale, inserito nel complesso delle scuole italiane, con le classi dalle elementari alle superiori e 800 studenti seguiti da insegnanti italiani, è a tutti gli effetti un istituto scolastico comprensivo. Inoltre - come ha spiegato la responsabile culturale Francesca Amendola, veneta, da quattro anni alla guida del centro - le nostre scuole rappresentano, con quelle francesi, americane e inglesi, le opportunità formative internazionali per la popolazione, ma esse sono anche quelle che offrono le condizioni di accesso più economiche.

Inoltre, l'istituto, essendo dotato del secondo auditorium più capiente e organizzato della capitale, ospita le iniziative promosse da altre ambasciate.

Zanin si è recato anche al cimitero italiano, costruito nel 1941 accanto a quello civile degli italiani che sono sepolti ad Addis Abeba dove vive ancora una comunità di circa 2000 persone, per lo più appartenenti alla terza generazione e inserite attivamente nel tessuto economico dell'Etiopia.

(foto su www. consiglio.regione.fvg.it)



La sede del Centro Italiano di Cultura ad Addis Abeba
La lapide che ricorda i Caduti nei combattimenti di Addis Alem nell'aprile 1941
Il presidente del Consiglio Zanin con assessore regionale Pizzimenti ad Addis Abeba incontra direttrice Centro italiano di cultura Francesca Amendola
Il cimitero militare di Addis Abeba
Le tombe ad Addis Abeba