News


Crisi Sertubi: delegazione lavoratori ricevuta in Consiglio regionale

10.06.2019
17:24
(ACON) Trieste, 10 giu - CMC - Il Consiglio regionale si schiera al fianco degli oltre sessanta lavoratori della Sertubi, stabilimento triestino di proprietà dell'indiana Jindal Saw che rischia il prossimo 20 giugno la chiusura totale o, nella migliore delle ipotesi, un drastico ridimensionamento.

L'impegno dell'Assemblea regionale è quello di seguire con attenzione l'evolversi della situazione e di operare per garantire continuità occupazionale anche attraverso percorsi di riqualificazione professionale delle maestranze, d'intesa con l'assessorato regionale al lavoro già informato e attivo sul caso.

E' quanto emerso dall'incontro che si è svolto nella sede di piazza Oberdan, nel corso del quale il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Russo (Pd) con i consiglieri Mauro Bordin, Giuseppe Ghersinich e Stefano Turchet della Lega, Furio Honsell (Open Sinistra FVG), Simona Liguori (Cittadini), Claudio Giacomelli (FdI) Cristian Sergo e Mauro Capozzella del M5S hanno ricevuto una delegazione di lavoratori dell'azienda composta da Michele Pepe e Francesco Pupi delle Rsu Sertubi, Maurizio Granieri della segreteria Fim e dai dipendenti Dario Majovski e Cristiano Metz.

A determinare la crisi dell'azienda è stata la recente modifica dei codici doganali sulle importazioni in virtù della quale i tubi in ghisa semilavorati in India e perfezionati in Italia non possono essere più recare il marchio "Made in Italy".

Se l'Unione europea in giugno decreterà l'annullamento dei dazi su tubi interamente realizzati in India, la sede di Trieste, fortemente ridimensionata, si trasformerebbe in un centro per la commercializzazione del prodotto, salvando una quindicina di posti di lavoro. In caso negativo - come annunciato dai vertici - ci sarebbe la chiusura totale.

I consiglieri regionali presenti hanno annunciato la stesura di un Ordine del giorno sul tema che sarà sottoscritto da tutte le forze politiche rappresentate in Aula e dato appuntamento alle maestranze per un nuovo incontro dopo il 20 giugno.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



L'incontro in Consiglio regionale con i lavoratori della Sertubi