News


V Comm: sì a Capi III e IV ddl n. 54

11.06.2019
14:11
(ACON) Trieste, 11 giu - CMC - La V Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Diego Bernardis (Lega), ha approvato a maggioranza gli articoli del ddl n. 54 "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale" in materia di autonomie locali, sicurezza, lingue minoritarie, corregionali all'estero e finanza locale (Capo III, articoli da 10 a 21) e di cultura e sport (Capo IV, articoli da 24 a 36).

Tra le norme, illustrate dagli assessori regionali Pierpaolo Roberti e Tiziana Gibelli, figura la concessione di 40mila euro al Comune di Lignano Sabbiadoro e altrettanti al Comune di Grado per garantire il funzionamento del distaccamento regionale estivo dei vigili del fuoco e sopperire così alle esigenze di pronto intervento e soccorso proprie della stagione turistica. Per quanto attiene alle lingue minoritarie, una modifica della legge regionale 29/2007 su tutela, valorizzazione e promozione del friulano, adegua la normativa vigente e restituisce nuova centralità al Piano generale di politica linguistica.

Le norme intervengono anche sulla legge regionale 26/2007 di tutela della minoranza linguistica slovena, prevedendo, tra le varie disposizioni, l'istituzione di un Albo regionale delle organizzazioni che svolgono attività e iniziative in favore del resiano e delle varianti linguistiche delle Valli del Natisone, del Torre e della Val Canale.

Altre disposizioni assegnano al Comune di Zoppola 200mila euro nel triennio 2019-2021 a sostegno degli oneri legati alle controversie su espropri e fissano al 31 dicembre 2019 il termine per la rendicontazione dell'intervento di sistemazione del fondo del campo di calcio e della cartellonistica dell'impianto nel Comune di Pagnacco.

In materia di cultura uno stanziamento di 1,5 milioni di euro consentirà lo scorrimento della graduatoria legata ai bandi annuali del settore.

Tra gli altri interventi, l'erogazione di contributi al Comune di Visco (20mila euro) per concorso di idee destinato alla tutela e valorizzazione dell'ex campo di concentramento, ai Comuni di Venzone e Nimis per interventi culturali e ad altre amministrazioni municipali per interventi di impiantistica sportiva.

Relatore, domani, per la I Commissione è stato nominato Diego Bernardis.

(foto)



I lavori della V Commissione del Consiglio regionale, con il presidente Diego Bernardis e l'assessore regionale Tiziana Gibelli
I lavori della V Commissione del Consiglio regionale, con il presidente Diego Bernardis e l'assessore regionale Pieropaolo Roberti