News


IV Comm: accolto Capo VI ddl 54 Omnibus

11.06.2019
12:57
(ACON) Trieste, 11 giu - RCM - La IV Commissione del Consiglio regionale - presidente Lorenzo Tosolini (Lega) - ha accolto a maggioranza gli articoli dal 40 al 45 (Capo VI), in materia di lavori pubblici, politiche abitative, passaggio e ricostruzione, inseriti nel disegno di legge n. 54 contenente disposizioni multisettoriali ritenute urgenti per il territorio e noto come ddl Omnibus.

Tra le varie norme, il contributo di 20mila euro al Comune di Erto e Casso per il rifacimento del ciottolato adiacente la chiesa parrocchiale; si permette all'amministrazione regionale di rinunciare al credito dei beneficiari di agevolazioni abitative che, per gravi e comprovati problemi di incolumità fisica (ad esempio per stalking), si vedono costretti a spostare la propria residenza o vendere l'alloggio oggetto del contributo; si finanziano interventi per l'installazione e l'adeguamento di ascensori in immobili privati con più di tre livelli fuori terra; si istituisce e si stabilisce la composizione della Commissione regionale per il paesaggio, modificando la legge regionale 5/2007 dell'urbanistica; si prevede un archivio storico permanente del terremoto e della ricostruzione, quale organo consultivo e propositivo a supporto della direzione centrale Infrastrutture e Territorio.

Gli articoli, illustrati dall'assessore Pierpaolo Roberti, hanno trovato l'unanimità dei consensi tranne il 42 (ascensori) e il 43 (Commissione paesaggio), che sono stati approvati a maggioranza. Il presidente Tosolini relazionerà domani alla I Commissione consiliare, incaricata di coordinare i lavori di tutte e sei le Commissioni permanenti sul ddl n. 54.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La IV Commissione presieduta da Tosolini (Lega) vota gli articoli del ddl n. 54
L'assessore Roberti con il presidente Tosolini della Lega (foto Acon/RCM)