News


M5S: Capozzella, per gli enti di area vasta non esiste una road map

11.06.2019
16:5
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/RCM - "Tra le righe delle leggi 'omnibus' portate avanti dalla Giunta regionale e dalla maggioranza di centrodestra, troviamo continue forme di manutenzione delle Unioni territoriali intercomunali (Uti)".

Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mauro Capozzella, dopo la riunione di oggi della V Commissione consiliare che ha affrontato le parti di competenza del ddl n. 54 contenente misure urgenti per il territorio.

Capozzella ha colto l'occasione per parlare con l'assessore Pierpaolo Roberti di enti locali e dell'individuazione dei soggetti di area vasta, "per i quali - sostiene Capozzella - non esiste una road map, mentre ci sarebbe la volontà, da parte della Giunta regionale, di attendere le risultanze del tavolo costituito a Roma per l'abrogazione della cosiddetta legge Delrio e il ripristino delle Province a elezione diretta, cosa a cui ci opponiamo da sempre.

"Appare incomprensibile questa attesa delle decisioni da Roma da parte della Giunta, avendo la Regione potestà in materia. Sarebbe invece il caso di sfruttare l'autonomia e di avanzare una propria proposta tagliata su misura per il Friuli Venezia Giulia".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella (foto Acon)