News


Lega: Slokar-Tosolini, più tutela per minoranze linguistiche in FVG

11.06.2019
17:37
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/RCM - "Sono evidenti e sotto gli occhi di tutti il buonsenso e la grande volontà di questa amministrazione regionale di rispondere e, soprattutto, risolvere i problemi delle minoranze linguistiche presenti in regione. Dopo troppi anni di amministratori regionali bravi soltanto con le chiacchiere, grazie a Massimiliano Fedriga e all'assessore Pierpaolo Roberti viene finalmente valorizzato il mosaico di lingue e minoranze del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma il consigliere regionale Danilo Slokar (Lega), in occasione della seduta della V Commissione che oggi ha affrontato i punti di propria competenza del disegno di legge n. 54 contenente disposizioni multisettoriali urgenti.

"In questo particolare momento storico - aggiunge Slokar - è fondamentale valorizzare la pluralità linguistica dei nostri territori. Il buonsenso e l'equilibrio di questa amministrazione regionale è tangibile e consentirà alle potenzialità delle nostre comunità di trovare finalmente espressione".

Il suo collega Lorenzo Tosolini aggiunge: "L'articolo 18, che reca modifiche alla legge regionale 26/2007 ed è stato al centro del dibattito odierno, non toglie niente a nessuno, bensì intende mettere in ordine la norma in maniera da allocare le risorse in modo coerente ed efficace. In più, potremo valorizzare anche quelle associazioni che si occupano di varianti linguistiche e rappresentano una grande ricchezza culturale a cui non intendiamo rinunciare.

"Infine - chiosa l'esponente regionale della Lega - mi pare surreale che, durante la Commissione convocata per affrontare il disegno di legge n.54, qualche consigliere del M5S abbia cercato la polemica sul tema della riforma degli enti d'area vasta. Oltre a denotare un'impreparazione di fondo, ha evidenziato la poca attenzione sul tema da parte dei grillini. Comunque non tema il pentastellato Capozzella, la road map per la riforma degli enti d'area vasta c'è e verrà condivisa con spirito costruttivo e propositivo".



Danilo Slokar (Lega) mentre prende la parola in Aula, il collega Lorenzo Tosolini è seduto in prima fila (foto Acon)