News


Pd: Russo, interrogazione su museo e parco di Miramare

11.06.2019
17:23
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/CMC - Per il consigliere regionale Francesco Russo (Pd), la differenza fra la politica che prova a risolvere i problemi e la propaganda del Governo Lega-5 Stelle si vede anche a Miramare: "I triestini - scrive Russo - ricordano bene lo stato di degrado di quel sito solo qualche anno fa. L'improvvisazione di chi ora governa getta ombre sulle quali Fedriga si affretta a dare rassicurazioni, ma senza rassicurare su ciò che davvero succederà".

Perciò l'esponente dem ha depositato un'interrogazione, per chiedere alla Giunta regionale in che modo intende vigilare sul ventilato declassamento del museo storico e del parco di Miramare.

"Furono il ministro Franceschini e il Governo di centrosinistra a riconoscere, nel 2016, insieme agli Uffizi e a i più qualificati poli museali del Paese, l'autonomia di quella che è la realtà culturale più importante della nostra città e a favorire una ripartenza e una riqualificazione che sono sotto gli occhi di tutti. Oggi scopriamo che il ministro Bonisoli vuole declassare castello e parco, vanificando il lavoro svolto in questi anni dalla direttrice Andreina Contessa e penalizzando una meta di turismo culturale che attira visitatori da tutto il mondo.

"Dov'era l'assessore Gibelli quando, al MiBac, si scrivevano le bozze del decreto taglia-autonomia? La verità è che nonostante il suo incarico di coordinatore nazionale nessuno aveva pensato di avvertirla, né lei di cercar di sapere, e così la notizia ha colto tutti di sorpresa. Più sorpreso di tutti dev'essere stato Fedriga che, preso in contropiede, oggi, nel giro di un'ora, prima propone la regionalizzazione di Miramare e poi smentisce il suo ministro in una reciproca dimostrazione di improvvisazione e idee confuse".



Il consigliere regionale del Pd Francesco Russo (foto Acon)