News


OpenFVG: Honsell, grave negare audizioni alle opposizioni

11.06.2019
17:10
(ACON) Trieste, 11 giu - COM/RCM - Furio Honsell, di Open-Sinistra FVG, ha espresso forte critica, in IV Commissione del Consiglio regionale, per il voto che ha negato le audizioni relative ai regolamenti per l'edilizia agevolata e convenzionata.

"È gravissimo - afferma Honsell - che l'amministrazione regionale umili il Consiglio impedendogli di utilizzare lo strumento principale a disposizione. Così si cortocircuita il percorso democratico. È preoccupante che i consiglieri di maggioranza si autoescludano dal processo legislativo, limitandosi a fare da cassa di risonanza di una Giunta".

"Anche in V Commissione - aggiunge l'esponente di centrosinistra - c'è stata un votazione molto grave, quella che riguarda un emendamento che esclude le associazioni e gli enti che promuovono la lingua slovena dal poter concorrere ai bandi relativi alle parlate locali. Questi bandi, infatti, sono stati riservati ad associazioni che non si riconoscono come slovene. Questa norma è da condannare perché sancisce una distinzione linguisticamente e glottologicamente insostenibile, solo a fini politici. Alimenta divisioni e promuove la discriminazione e la conflittualità."



Il consigliere regionale di Open-SinistraFVG, Furio Honsell, mentre segue i lavori di Commissione (foto Acon)