News


Etiopia: Zanin, dalla pesca un aiuto concreto alla popolazione locale

12.06.2019
10:45
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/RCM - La delegazione del Friuli Venezia Giulia in questi giorni in Etiopia e guidata dal presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e dall'assessore regionale Graziano Pizzimenti, ha incontrato una rappresentanza delle sette cooperative di pescatori della zona di Arba Minch, città dell'area dei laghi meridionali, circa 500 chilometri a Sud della capitale Addis Ababa.

La principale organizzazione di addetti alla pesca è stata al centro di un progetto di cooperazione internazionale, finanziato dalla nostra Regione con la collaborazione del Comune di Marano Lagunare e della locale cooperativa di pescatori, alcuni dei quali si recarono tra il 2012 e il 2013 ad Arba Minch. Il progetto targato Friuli Venezia Giulia consentì di fornire due piccole imbarcazioni, alcune reti e due frigoriferi per la conservazione del pescato, in quanto più della metà si deteriorava a causa della scarsa capacità di lavorare il prodotto e surgelarlo.

Zanin e Pizzimenti hanno voluto toccare con mano la situazione attuale del settore ittico dell'altipiano etiope dei laghi Chamo Hayk e Abaya, nei pressi della Grande Rift Valley. Nei loro 60 chilometri di lunghezza per 20 di larghezza, gettano le reti circa 600 pescatori costituitisi in cooperative, ma anche alcune migliaia di residenti che finiscono con limitare di molto la capacità riproduttiva delle acque e pregiudicare la possibilità di incentivazione dell'industria ittica per una parte importante dell'Etiopia, capitale compresa.

Giuseppe Milocco e Aurelio Zentilin in rappresentanza dei pescatori maranesi, il presidente Zanin e l'assessore Pizzimenti per la Regione FVG hanno espresso la volontà di proseguire con una nuova fase del progetto per il sostegno dell'attività della cooperativa etiope, i cui lavoratori guadagnano annualmente il corrispettivo di circa 600 euro e questo pur avendo avviato una piccola struttura alberghiera con l'intento di coniugare la pesca con il turismo e la valorizzazione delle risorse ambientali dei laghi del Sud.

Il presidente Zanin in particolare ha sottolineato l'importanza di progetti di cooperazione che aiutino le popolazioni dei Paesi poveri dell'Africa a migliorare le proprie condizioni di vita, un traguardo - ha fatto presente Zanin - che talvolta si raggiunge anche attraverso interventi che vengono promossi proprio dalle Regioni italiane.

(foto)



Il presidente Zanin e l'assessore Pizzimenti incontrano i pescatori di Arba Minch
Il lago Chamo visto dall'altipiano