News


Pd: Santoro, no a riduzione contributo manutenzione straordinaria case

12.06.2019
11:46
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/RCM - "A parole il centrodestra promette sostegno a cittadini, imprese e territorio. Poi nei fatti fa il contrario, come nel caso della riduzione del contributo per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico per le abitazioni. Questa previsione danneggia le tante piccole imprese edili e va contro il principio di riduzione di consumo di suolo".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, commentando la proposta di modifica al regolamento, da parte della Giunta regionale, in materia di contributi all'edilizia agevolata (prima casa), per ridurre da 10mila a 8mila euro il contributo erogabile dalla Regione per gli interventi di manutenzione straordinaria e altri interventi di manutenzione. La modifica del regolamento sarà oggetto del parere della IV Commissione consiliare che si riunirà domani, giovedì 13 giugno.

"Con questo intervento - spiega la Santoro - si colpiranno i lavori di manutenzione straordinaria e altri interventi equiparati, riguardanti lavori di manutenzione per l'efficientamento energetico o messa a norma di impianti.

"In particolare - spiega ancora la Santoro - gli interventi riguardano lavori per l'installazione di impianti solari termici o fotovoltaici, l'installazione o sostituzione di caldaie per il riscaldamento con dei relativi impianti, isolamento termico con pareti esterne verticali, isolamento termico di solai e installazione di impianti geotermici.

"Una riduzione del 20% dell'importo del contributo non trova alcuna giustificazione, andando invece a colpire chi è già proprietario e vuole migliorare e ristrutturare la propria abitazione per continuare a viverci come prima casa. Tale previsione va contro il principio di limitare il consumo di suolo, in quanto si rischia di incentivare l'abbandono delle case e non la loro manutenzione e il loro recupero. Danneggia anche le tante piccole imprese del territorio specializzate nelle ristrutturazioni e manutenzioni del settore edilizia. Chiederemo quindi - anticipa la consigliera dem - che il limite massimo del contributo venga lasciato invariato".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro (foto Acon)