News


Progetto FVG/Ar: Sibau, interrogazione su bandi Lsu e cantieri lavoro

12.06.2019
15:23
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/CMC - "Niente più candidati ai lavori socialmente utili (Lsu) né persone interessate al lavoro stagionale. Ecco gli effetti del reddito di cittadinanza".

Lo afferma il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), commentando i segnali d'allarme che arrivano dai Comuni del Friuli Venezia Giulia circa la mancata partecipazione ai bandi per i cantieri lavoro e per i lavori socialmente utili, "strumenti ritenuti validi dagli amministratori locali - aggiunge - per poter affrontare nei periodi estivi gli interventi di manutenzione delle aree verdi, impossibili da gestire con la cronica carenza di personale della quale soffrono i Comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni".

Sulla questione e sull'opportunità di rendere più appetibili questi contratti, Sibau ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale mettendo in relazione l'assenza di domande con l'entrata in vigore del reddito di cittadinanza.

"Se fino all'anno scorso - spiega il consigliere - tutte quelle persone rimaste senza occupazione e prive di ammortizzatori sociali, vedevano nei bandi per Lsu e cantieri lavoro un'opportunità di reddito, seppur limitata a qualche mese, con l'introduzione del reddito di cittadinanza tale opportunità non viene più colta per non mettere a rischio il 'beneficio' pagato dal Governo. E come conseguenza, nei Comuni i bandi vanno deserti e nei prossimi mesi non ci sarà personale per poter garantire anche solo il taglio dell'erba".

Secondo Sibau, lo stesso ragionamento si può tranquillamente estendere al lavoro stagionale: "E' cronaca recente la segnalazione da parte della Federazione italiana pubblici esercizi, ripresa anche dai rappresentanti delle categorie regionali, riferita a un 25% di imprese che fatica a trovare figure professionali per affrontare la stagione. Il conto, in regione, parla di circa 2.800 posti di lavoro che non trovano copertura. E finora le domande di accesso al reddito di cittadinanza ammesse a contributo sono oltre 5mila.

"Mi viene il sospetto - prosegue - che fra quei 5mila cittadini possa esserci qualche potenziale candidato per Lsu o per un posto da stagionale che però, beneficiando di una misura assistenziale percepita senza far nulla in cambio, preferisca mantenere questo status.

"E' chiaro - conclude Sibau - che per il Friuli Venezia Giulia, terra di attività stagionali e di piccoli Comuni in forti difficoltà nella gestione del territorio per mancanza di personale, il reddito di cittadinanza non sia stata una bella novità, le cui ricadute si cominciano a vedere".



Il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar)