News


Pd: Iacop, ritardi graduatorie contributi per progetti turistici

12.06.2019
16:59
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/RCM - Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop punta il dito verso il ritardo della Regione nella pubblicazione delle graduatorie della linea contributiva del turismo su progetti mirati, manifestazioni e iniziative promozionali finalizzati alla promozione turistica del territorio. E questo nonostante il regolamento sia stato presentato nei mesi scorsi dall'assessore Sergio Bini "come una velocizzazione e semplificazione dell'attività amministrativa".

"Dall'esito della preselezione del primo bando 2019 - afferma Iacop -, emerge che sono state presentate 801 domande da parte di soggetti aventi diritto e quelle ammesse alla preselezione sono 747. Di queste, 489 domande hanno ottenuto il punteggio necessario per passare alla successiva fase di valutazione, mentre 258 non hanno superato la preselezione. Oggi, alle porte della piena stagione turistica, finalmente abbiamo la preselezione.

"Inoltre - continua l'esponente dem - colpisce che, sulle 258 domande che non hanno superato la selezione (pertanto progetti considerati senza reali ricadute territoriali), vi siano iniziative che hanno un impatto estremamente importante, uno per tutti quello della Viarte di Cormòns, pertanto sfuggono i criteri di valutazione.

"Infine - conclude Iacop - ricordando le rassicurazioni dello stesso Bini dello scorso febbraio, ossia che avrebbe trovato una soluzione ad hoc per quelle realtà che non avessero superato la selezione, attendiamo un seguito di tale promessa, possibilmente non a Natale".



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (foto Acon)