News


Patto: Moretuzzo, nel 2019 meno fondi per la prima casa

13.06.2019
18:35
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/RCM - Sul tavolo della IV Commissione consiliare, le modifiche proposte dalla Giunta regionale sul regolamento dell'edilizia convenzionata e dell'edilizia agevolata (cioè sui contributi per la prima casa di proprietà).

"Prendiamo atto che per la Giunta il sostegno al settore dell'edilizia non è una priorità, visto che dopo aver azzerato i fondi della legge sul riuso e sulla riqualificazione dei centri storici, ora si diminuiscono di circa 3,5 milioni le risorse per l'edilizia agevolata. Non solo. Si taglia del 20% il contributo per la manutenzione straordinaria e l'efficientamento energetico degli edifici, passando da 10mila a 8mila euro a domanda. Una nota positiva viene invece dal fatto che due importanti proposte presentate dal nostro Gruppo consiliare sono state accolte nel regolamento".

Lo ha affermato il capogruppo del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, al termine della seduta della IV Commissione che ha approvato anche il piano annuale delle politiche abitative.

Moretuzzo ricorda che durante l'esame della legge regionale 6/2019 (Recupero della competitività regionale), che ha introdotto tra le azioni dell'edilizia agevolata anche il solo acquisto e la nuova costruzione, con il collega Giampaolo Bidoli aveva presentato due ordini del giorno, entrambi poi accolti dalla Giunta, rivolti a impegnarla da un lato a differenziare l'entità del contributo regionale, prevedendo un importo maggiore per chi acquista la prima casa e contestualmente svolge interventi di recupero sull'immobile e un importo minore, invece, per chi acquista senza fare interventi di recupero o per chi costruisce ex novo; dall'altro a dare il contributo anche a chi sceglie di acquistare una casa al grezzo rimasta incompiuta per più di 5 anni.

Soddisfatto, dunque, il Gruppo Patto per l'Autonomia: "L'inserimento nel regolamento anche del grezzo incompiuto da più di 5 anni rappresenta una misura molto importante per il territorio, limitando il nuovo consumo di suolo e, al contempo, permettendo di portare a compimento interventi edilizi che, per vari motivi, possono essere bloccati da anni.

"Non ci stancheremo mai di sostenere che il settore dell'edilizia è un settore strategico per la nostra regione e che non è possibile pensare a un suo rilancio prescindendo dall'attenzione per il territorio. Quando la Giunta ha proposto di reintrodurre il solo acquisto e la nuova costruzione, abbiamo espresso le nostre perplessità proponendo questi correttivi dettati dal buon senso.

"Non possiamo che ritenerci soddisfatti dal loro recepimento - spiega ancora Moretuzzo -, ma notiamo che la Giunta non sta muovendo le sue azioni all'interno di una chiara progettualità condivisa con il territorio. Lo dimostra il fatto che la maggioranza, in IV Commissione, ha respinto la richiesta che le audizioni dei portatori di interesse del comparto edile si svolgessero prima di esprimere i pareri sui regolamenti esaminati oggi".



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, in IV Commissione (foto Acon)