News


Lega: Calligaris, contributi casa per acquisto e nuova costruzione

14.06.2019
12:30
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/CMC - "Finalmente il contributo per la prima casa sarà disponibile anche per l'acquisto e la nuova costruzione. Questo è il dato più importante, visto che finora questo non era possibile, perché il contributo era vincolato al solo recupero dell'immobile. Ritengo doveroso plaudire all'ottimo lavoro portato avanti dalla Giunta in favore delle politiche abitative in Friuli Venezia Giulia e di quei cittadini, soprattutto giovani coppie, che intendono costruirsi un futuro e una casa".

Lo afferma il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), rifacendosi alla seduta della IV Commissione svoltasi ieri.

In particolare, Calligaris aggiunge: "Ci sono ancora ottocento domande di contributo presentate e attualmente sospese poiché dubbie, in quanto risulta difficile stabilire se i lavori effettuati siano effettivamente qualificabili come recupero. Percentualmente rappresentano il 43% del totale ed è evidente che il tutto deriva da criticità del precedente regolamento che prevedeva solo l'acquisto con recupero dell'immobile. È altrettanto evidente che sarà necessario intervenire per risolvere queste posizioni.

"Le modifiche portate avanti dalla Giunta - continua Calligaris - cambiano finalmente target, prima concentrato soltanto sull'immobile, mentre oggi si pone al centro dell'attenzione il cittadino e la possibilità di costruire casa con un contributo di tredicimila euro per chi ha un Isee fino a trentamila euro.

"Molto importante - conclude - è l'introduzione della possibilità di accedere a contributo anche per coloro che avessero necessità di avviare il rifacimento dei serramenti esterni".



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)