News


Cr: Ettore Romoli ricordato dal figlio e dagli amici, fine (2)

14.06.2019
22:24
(ACON) Gorizia, 14 giu - RCM - Accanto alla testimonianza del presidente del Consiglio regionale a ricordo di Ettore Romoli, anche le parole espresse con una missiva dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che ha parlato di un uomo "capace di leggere la società e individuare, con quel pragmatismo che era l'elemento distintivo del suo carattere forte ma mai aggressivo, vie di uscita anche nelle situazioni più complesse" e della sua carica di umanità "che gli permetteva di entrare nei cuori dei suoi cittadini. Raccogliere eredità così ricche di valore non è mai semplice: ci proveremo. Di più: ci proviamo ogni volta quando ci affacciamo in quell'Aula che lo vide protagonista nella sua ultima sera".

Da parte del figlio Andrea, che ha ringraziato tutti i presenti a nome della famiglia, il racconto di un aneddoto a dimostrazione, una volta di più, che non si stava ricordando una persona scomparsa ma che veniva citata, ancora e spesso da un anno a questa parte, in tante occasioni come punto di riferimento: "Quando mio padre si svegliò miracolosamente dalla prima operazione che già davano per disperata, fece il segno della vittoria con il dito indice e il dito medio aperti. Oggi vale la pena fare quel segno ancora una volta, non per dire vittoria, ma per dire vive".

Dopo di lui, il saluto dell'intera comunità slovena affidato a Samo Sanzin, ma anche l'abbraccio nelle parole dell'amico di vecchia data Ferruccio Saro e del sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.

(foto su www.consiglio.regione.fvg; immagini alle tv)

(fine)



Andrea Romoli nel foyer del teatro Verdi di Gorizia ricorda suo padre Ettore (foto Acon/RCM)
Ferruccio Saro ricorda Ettore Romoli (foto Acon/RCM)
Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, al teatro Verdi (foto Acon/RCM)