News


FI: Piccin, normative nazionali per abbattere la fauna selvatica

15.06.2019
18:35
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/RCM - "La fauna selvatica non può essere una minaccia per i cittadini. Come confermano ormai quotidianamente le notizie di stampa, la proliferazione di cinghiali e altri ungulati rappresenta un problema: come non bastassero i continui incidenti e la devastazione dei terreni agricoli, è in pericolo l'incolumità dei cittadini, come dimostra quanto accaduto di recente nel Monfalconese. Il Consiglio regionale deve al più presto lanciare un segnale affinché lo Stato modifichi la normativa in materia di attività venatoria per coinvolgere i cacciatori nella gestione della fauna selvatica, ora fuori controllo".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (FI), che riporta la notizia di una donna, con i suoi due cani, attaccata da un cinghiale mentre passeggiava lungo una pista ciclabile. Una preoccupazione raccolta poco tempo fa dalle Commissioni consiliari II e IV, espresse in questo caso dalle categorie del primo settore e dalle aziende agricole.

La Piccin è prima firmataria della proposta di legge nazionale "Norme in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica". L'obiettivo del provvedimento è far sì che le Regioni gestiscano il controllo degli ungulati anche al di fuori dei periodi e degli orari oggi vigenti, affidando l'attuazione dei Piani di abbattimento ai cacciatori soci delle Riserve di caccia, coordinati dalle guardie venatorie dipendenti dalle amministrazioni pubbliche.

"Non ci sembra ci siano altre soluzioni che possano avere esito immediato - ribadisce la forzista -, soltanto iniziative legislative nazionali possono dare una risposta certa al problema. I tentativi da parte di altre Regioni di intervenire con norme regionali in materia venatoria sono stati, infatti, interrotti dalla Corte costituzionale. Occorre accelerare l'iter regionale perché la nostra proposta possa giungere al più presto in Parlamento, dove dovrà essere adeguatamente supportata".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin (foto Acon)