News


Lega: Bordin-Budai, pubblicato decreto attuativo Lr "Salva sagre"

15.06.2019
18:55
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/RCM - Il decreto attuativo della legge regionale 7/2019 sulla valorizzazione delle sagre e delle fiere tradizionali è stato pubblicato. Il presidente della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, ne ha dato notizia durante l'incontro "Sagre: tradizioni e futuro" organizzato dal suo Gruppo a Villa Manin di Passariano.

"Il decreto - ha spiegato Bordin illustrando anche i contenuti della norma - stabilisce le procedure per accedere ai contributi. Il sistema di accesso è semplice e ha carattere bimestrale, con una procedura a sportello. Già ora sono disponibili i moduli sul sito della Regione e una volta compilati possono essere consegnati sia in via telematica, sia in via cartacea. Per le sagre e le feste tradizionali che si sono tenute dal 9 maggio al 30 giugno, la domanda potrà essere presentata già dal primo luglio per il ristoro delle spese sostenute".

"Sono due le direzioni seguite dalla legge: contributiva per far fronte alle spese e burocratica. Il Salva Sagre consentirà alle piccole realtà di far fronte agli oneri economici conseguenti all'organizzazione degli eventi, in quanto la questione della carenza di risorse fa sentire il suo peso, soprattutto nei piccoli Comuni. Con la legge 'Salva Sagre' - ha detto ancora Bordin -, la Lega intende valorizzare tutte le manifestazioni locali in quanto espressione del territorio della tradizione e della nostra cultura". "Si tratta di un provvedimento fondamentale per la difesa delle sagre, la tutela delle nostre tradizioni e la valorizzazione del territorio", gli ha fatto eco Alberto Budai (Lega), che ha seguito l'iter del provvedimento da presidente della II Commissione consiliare ed è intervenuto anche lui al convegno di Villa Manin. "L'amministrazione regionale supporta in questo modo i volontari che sono il vero patrimonio del Friuli Venezia Giulia e negli ultimi anni hanno sostenuto il peso della burocrazia. La II Commissione con responsabilità ha cercato di velocizzare l'iter della legge per dare risposte urgenti agli operatori del settore".

Anche gli altri relatori del convegno (la sottosegretaria al ministero dell'Ambiente, Vannia Gava, il consigliere regionale del Veneto Fabiano Barbisan, il presidente del Comitato FVG dell'Unione nazionale delle Pro loco, Valter Pezzarini, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Udine, Alberto Maiolo, e il segretario generale di Anci FVG, Alessandro Fabbro) hanno espresso apprezzamento per la legge e hanno valutato positivamente l'impegno della Regione per la tutela dei volontari che dedicano tempo libero e energia alla comunità.



Il convegno a Villa Manin di Passariano
Il consigliere regionale della Lega Budai (in piedi) e accanto a lui il capogruppo Bordin
Il tavolo dei relatori a Villa Manin di Passariano