News


Lega: Singh, sconto trasporti anche per chi studia in Veneto

18.06.2019
12:28
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/RCM - "Gli sconti sugli abbonamenti degli studenti saranno riconosciuti sui titoli di viaggio anche da e per città venete vicine al confine con la nostra regione e sede di istituti scolastici".

A precisarlo, il consigliere regionale della Lega Alfonso Singh in merito alla delibera di Giunta che ha dato il via libera al piano sperimentale, per complessivi 6,5 milioni di euro, da applicarsi a partire dal prossimo settembre.

"Sono due le casistiche previste dalla deliberazione giuntale. Il primo caso - spiega l'esponente di maggioranza - riguarda i servizi svolti da Trenitalia fino a Portogruaro o da vettori per il trasporto pubblico locale (Tpl) del Friuli Venezia Giulia. Per l'anno scolastico 2019-2020, gli studenti accederanno a questi servizi con il nuovo titolo di viaggio 'Abbonamento studenti residenti FVG', dal costo pari al 50% dell'abbonamento attuale. Si prenda come esempio lo studente residente nella Bassa Friulana, che si reca in un istituto con sede a Portogruaro utilizzando Trenitalia o un vettore Tpl regionale.

"Il secondo caso - così ancora Singh - riguarda gli studenti residenti in FVG, in particolare nelle aree a confine con il Veneto come alcune località del Pordenonese o Sappada, che si recano in istituti scolastici che si trovano a Portogruaro, Vittorio Veneto o in Cadore, utilizzando un vettore Tpl che non ha sede nel nostro territorio, come ATVO, MOM e DolomitiBus. In questo caso sarà necessario un accordo quadro con i gestori del trasporto locale veneto. La Regione sta già lavorando in questa direzione - assicura l'esponente leghista - per dare l'opportunità anche a questi studenti di poter beneficiare dello sconto sui titoli di viaggio emessi da quei gestori.

"La misura - continua Singh - riguarda circa 30mila studenti delle scuole dell'obbligo e superiori, delle università e degli istituti equiparati, fino al compimento del ventisettesimo anno di età e residenti sul territorio regionale. A questo sconto, si aggiungono le ulteriori riduzioni già applicate dai vettori Tpl automobilistici in FVG per studenti appartenenti a uno stesso nucleo familiare: il 20% per il secondo figlio e il 30% per terzo figlio e successivi, che continueranno a essere in vigore anche per l'anno scolastico 2019-2020".



Il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega)