News


Cr: replica ass. Riccardi e fine lavori (5)

18.06.2019
18:38
(ACON) Trieste, 18 giu - RCM - Dopo le repliche dei relatori, sono state le parole dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, a chiudere i lavori dell'Aula sul ddl 54, lavori che riprenderanno dopodomani, giovedì 20 giugno.

Da parte sua, il vicepresidente della Regione ha parlato dell'emendamento giuntale che più ha sollevato i malumori delle opposizioni: quello che afferma che il presidio ospedaliero Latisana-Palmanova assicura le degenze per ginecologia e ostetricia con punto nascita, compresa la pediatria, presso la sede di Latisana.

Riccardi lo ha da subito definito "un tema complicato" e "un emendamento forte di cui ci assumiamo la responsabilità". E ha poi ricordato che, nella scorsa legislatura, il punto nascita di Latisana fu sospeso - "neppure chiuso, perché non ne avete avuto il coraggio", ha specificato Riccardi - con una lettera a firma del direttore generale dell'Azienda sanitaria. Invece la Giunta oggi ha il coraggio delle proprie azioni. "Avremmo voluto agire complessivamente, e lo faremo, ma - ha spiegato l'assessore - quando si mette a rischio la sicurezza delle mamme e dei bambini non si scherza, perché è di questo che stiamo discutendo, una cosa segnalata in una lettera di qualche giorno fa dal direttore sanitario dell'Azienda. Qui c'è un'emergenza e noi dobbiamo mettere in sicurezza le persone. Da qui partono anche altre azioni e le spiegheremo, perché qui non si chiudono ospedali ma si assegnano vocazioni. Avremo modo di parlarne".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(fine)



L'assessore Riccardi mentre replica in Aula (foto Acon)
Replica dell'assessore Riccardi e fine lavori (foto Acon)