News


M5S: Ussai-Sergo, riforma sanitaria "spezzatino"

18.06.2019
20:56
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/RCM - "La seconda parte della riforma sanitaria inizia in formato spezzattino, dopo che ci era stata promessa una programmazione in un'ottica complessiva".

Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Ussai, commentando l'emendamento che riguarda gli ex ospedali di Cividale, Gemona, Maniago, Sacile e parte del Maggiore di Trieste, riconvertiti in presidi territoriali dalla riforma Serracchiani-Telesca.

"Fedriga parla di un cambio di passo, riferendosi in particolare a Gemona - aggiunge Ussai -. Bene il riconoscimento del ruolo di Centro di riferimento regionale per la riabilitazione insieme al Gervasutta di Udine, ma l'ospedale per acuti rimane riconvertito senza precise garanzie per quanto riguarda le funzioni di post acuzie, medicina e chirurgia minore, in continuità con la riforma portata avanti dal centrosinistra nella scorsa legislatura.

"Registriamo inoltre la marcia indietro dell'assessore Riccardi che cinque anni fa, quando era consigliere regionale, aveva presentato un emendamento per fare di Gemona e Cividale presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate - conclude il consigliere M5S -. Oggi invece si accontenta di una norma che attribuisce al Punto di primo intervento la dotazione di spazi di osservazione a disposzione della funzione di emergenza/urgenza, in contrasto con il decreto ministeriale n. 70 del 2015 che esclude questa possibilità. Si rischia, così, l'impugnazione e si mantiene uno stato di confusione di cui la nostra sanità non ha bisogno".

Parlando, invece, del Punto nascita e delle degenze di pediatria a Latisana, Ussai, con il collega Cristian Sergo, ricorda che il M5S ne chiedeva il mantenimento già nel 2015. "Siamo quindi soddisfatti per la scelta di riattivare questi servizi. Non può essere il mero numero dei parti - asseriscono i due pentastellati - il fattore determinante sulla scelta, ma deve essere tenuta in considerazione la posizione geografica dell'ospedale per garantire i criteri di sicurezza, equa accessibilità e fruibilità dei servizi, tenendo conto delle esigenze dei cittadini del territorio ma anche degli importanti flussi turistici dell'area".



I consiglieri regionali del M5S Sergo e Ussai