News


Pd: Da Giau, centrodestra lontano da principio pari opportunità

19.06.2019
15:58
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/CMC - "La Giunta Fedriga e il centrodestra sono ben lontani dall'aver metabolizzato il principio delle pari opportunità. Lo dimostra l'emendamento presentato al disegno di legge Omnibus per consentire la nomina di assessori aggiuntivi senza il rispetto delle quote di genere".

È il commento della consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau all'emendamento n. 21 bis al disegno di legge n. 54, questa settimana al vaglio dell'Aula.

"In modo smaccato - prosegue la dem - il centrodestra beffa le regole o le crea ad hoc per avere piena libertà nell'attribuzione delle deleghe assessorili, secondo gli schemi più usuali. È incredibile che sindaci eletti in Comuni piccoli o grandi non abbiano tra le loro conoscenze donne ritenute abbastanza capaci".

Aggiunge Da Giau: "E' offensivo per le donne che non si trovino, tra candidate ed elette, figure competenti e degne di fiducia e che debbano piegarsi a una ulteriore 'ricerca di mercato', costrette a dover dimostrare sempre le proprie capacità più degli uomini. È disonesto se tutto ciò nasconde, in realtà, la già avvenuta assegnazione dei posti ai maschi e serve solo ad adempiere a una mera formalità.

"Nel frattempo - ricorda infine Da Giau - "la legge presentata dal collega Francesco Russo per l'introduzione della doppia preferenza di genere giace da un anno nei cassetti del Consiglio regionale e il Friuli Venezia Giulia si trova tristemente con la maglia nera in fatto di partecipazione femminile alla vita politica. In tutto ciò, la Giunta Fedriga si accontenta del minimo sindacale in tema di quote, con tre donne su dieci componenti".



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)