News


Cr: un minuto di silenzio per vittime crollo a Gorizia (1)

20.06.2019
10:52
(ACON) Trieste, 20 giu - RCM - La 76esima seduta del Consiglio regionale è stata aperta dal presidente Piero Mauro Zanin e dal presidente della Giunta, Massimiliano Fedriga, informando l'Aula di un grave incidente avvenuto alle 4.20 circa a Gorizia, in viale XX settembre. Causa una fuga di gas metano, una palazzina è crollata e i tre occupanti sono risultati dispersi. La loro ricerca è iniziata dai vigili del fuoco, coadiuvati dalle unità cinofile. Due corpi - di un uomo e di una donna - sono stati recuperati; al momento della relazione dei fatti da parte del presidente Fedriga, che è in costante contatto con Prefettura e Questura di Gorizia, all'appello manca ancora il terzo inquilino, un disabile che abitava al piano di sotto.

Si stanno accertando le cause della fuga - ha detto Fedriga - e si sta verificando la staticità delle palazzine adiacenti in quanto danneggiate anch'esse. Esprimo tutta la vicinanza della Regione ai parenti delle vittime e cercherò di capire cosa abbia causato questa tragedia, perché è assurdo e inaccettabile che nel 2019 si muoia per una fuga di gas.

Il presidente Zanin ha quindi chiesto all'Aula di rispettare un minuto di silenzio.

Subito dopo, i lavori sono stati interrotti per consentire alla presidenza e ai capigruppo di prendere parte a un incontro chiesto da sindaci e cittadini di Latisana e Palmanova in merito alle decisioni che si stanno per prendere sui punti nascita delle due cittadine.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il minuto di silenzio per i morti di Gorizia (foto Acon)
L'Aula in piedi per un minuto di selenzio (foto Acon)
Il presidente Fedriga relaziona all'Aula il crollo della palazzina di Gorizia (foto Acon)