News


Pd: Conficoni, no a Italian Baja nel Sic "Magredi del Cellina"

20.06.2019
12:07
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/MPB - "No all'ennesimo tentativo di riportare l'Italian Baja nel Sito di importanza comunitaria (Sic) "Magredi del Cellina"".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni commentando un emendamento al disegno di legge 54 "Omnibus" riguardante l'allargamento del perimetro della corsa motoristica Italian Baja.

"Poiché il suo accoglimento contrasta con il divieto allo svolgimento delle manifestazioni motoristiche previsto dal Piano di gestione approvato dalla Giunta Fedriga per favorire la conservazione di un ecosistema ricco di biodiversità, ci batteremo affinché la proposta di far accedere i fuoristrada nella zona protetta durante la competizione, contenuta in un emendamento alla legge omnibus presentato da alcuni consiglieri regionali di maggioranza, venga respinta.

"Valorizzare in modo rispettoso il patrimonio naturale che impreziosisce e rende unico il Friuli Occidentale - conclude Conficoni - è il modo giusto di rendere il nostro territorio più attrattivo".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni (foto Acon)