News


Cr: calendario lavori Commissioni e Aula 26/6, 8-15/7 e 23-25/7

20.06.2019
12:39
(ACON) Trieste, 20 giu - RCM - La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari ha stabilito che l'Aula si riunirà solo nella giornata di mercoledì 26 giugno, dunque non anche il 25 e il 27 giugno come deciso in precedenza.

Il calendario dei lavori è stato così definito: in apertura ci sarà il Question Time, ovvero le interrogazioni a risposta immediata; a seguire saranno discussi due provvedimenti: il disegno di legge n. 51 "Misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'Unesco" e la proposta di legge n. 39 "Istituzione della 'Giornata in ricordo della tragedia del Vajont' e del riconoscimento 'Memoria Vajont'"; poi ci saranno le votazioni per eleggere i componenti del Comitato paritetico istituzionale per i problemi della minoranza slovena, del Collegio sindacale di Insiel e del Collegio sindacale di FVG Strade.

Una parte della giornata sarà dedicata anche alle mozioni: la n. 40 per evitare la centralizzazione delle unità operative di e-distribuzione in Friuli Venezia Giulia (Mazzolini della Lega primo firmatario); la n. 45 sull'accesso facilitato agli uffici pubblici (Nicoli di FI primo firmatario); la n. 55 sulla necessità di approvare il disegno di legge nazionale S. 362 "Istituzione di una Commissione parlamentare di indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza" ( Honsell di OpenFVG primo firmatario); la n. 56 sui disturbi di apprendimento e i bisogni educativi speciali (Sibau di ProgettoFVG/Ar primo firmatario); la n. 76 sui rimborsi per l'utilizzo di due farmaci per patologie oculari, Avastin e Lucentis (Ussai del M5S primo firmatario); la n. 91 sul contenimento dei costi della politica (Moretti del Pd primo firmatario).

I capigruppo hanno approvato anche il calendario per l'esame dei disegni di legge concernenti il rendiconto della Regione per il 2018 e l'assestamento del bilancio regionale per il 2019, e del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2019-2020.

Tutti e tre i testi saranno illustrati alla I Commissione consiliare lunedì 8 luglio. Il ddl dedicato all'assestamento sarà quindi esaminato sino a mercoledì 10 dalle altre Commissioni per le parti di competenza, per poi ritornare sul tavolo della I Commissione lunedì 15 luglio con gli altri due testi. Il primo provvedimento ad essere approvato (così anche in Aula) dovrà essere il rendiconto, a seguire l'assestamento e da ultimo il Defr.

Il Consiglio si riunirà da martedì 23 a giovedì 25 luglio prossimi con termine dei lavori alle 20.00, eccetto giovedì, giornata per la quale è stata decisa l'oltranza.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari (foto Acon/RCM)