News


Lega: Bordin/Spagnolo, restituiti futuro e dignità alla Bassa friulana

20.06.2019
17:21
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/CMC - "Una soluzione di equilibrio che tiene conto delle esigenze e della geografia del territorio e restituisce futuro e dignità all'intera bassa friulana e a entrambi gli ospedali di Latisana e Palmanova".

Esprimono soddisfazione il capogruppo della Lega Mauro Bordin e il consigliere regionale Maddalena Spagnolo per gli emendamenti contenuti nella Omnibus che annunciano la riapertura del punto nascita di Latisana e il potenziamento dell'Ospedale di Palmanova.

"La questione dei punti nascita di Latisana e Palmanova - proseguono i consiglieri - fa parte di un più ampio ragionamento di competenze e di vocazioni di territori diversi. Latisana in particolare è al confine con il Veneto e deve servire un territorio che, con Lignano e Bibione, accoglie centinaia di migliaia di persone durante l'estate. La scelta strategica di avere il punto nascita a Latisana è lungimirante. L'Ospedale di Latisana avrà il reparto materno infantile e si caratterizzerà per urgenza ed emergenza così da poter rispondere alle necessità di un territorio turistico e la confine con il Veneto che oggi attrae pazienti e risorse dalla nostra Regione.

"L'ospedale di Palmanova - continuano i due consiglieri della Lega - sarà invece potenziato con altre specialità e diventerà punto di riferimento, tra le altre, per la chirurgia ortopedica e protesica, per mammaria e per oculistica. Avrà inoltre il ruolo primario in campo nefrologico e riabilitativo. Entrambi gli ospedali vengono in questo modo rinforzati e accrescono il proprio ruolo all'interno dell'Azienda sanitaria udinese".

"Ringraziamo il presidente Fedriga e il vicepresidente Riccardi per questa decisione coraggiosa, non certo facile, ma di buonsenso, che ha tenuto conto delle peculiarità dei territori, dei due presidi ospedalieri e di anni di istanze dei cittadini. Ci è spettato - spiegano i consiglieri - il duro e doveroso compito di intervenire, eliminando le scelte mancate o sbagliate del passato, per programmare un'offerta sanitaria quanto più razionale ed equa. L'omnibus è lo strumento che consente di correggere un insieme di norme che aveva urgenza di essere modificato.

"Diversi consiglieri del Partito Democratico hanno la memoria corta o preferiscono non ricordare i metodi utilizzati sulla sanità dalla precedente Giunta in cui ricoprivano importanti ruoli nell'esecutivo. Non cadiamo - concludono Bordin e Spagnolo - in provocazioni banali di chi negli anni precedenti ha contribuito a stravolgere il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia e oggi pretende di poter insegnare metodi di buongoverno che ha dimostrato di non conoscere".



I consiglieri regionali Mauro Bordin e Maddalena Spagnolo (Lega) all'incontro con i sindaci del territorio