News


Cr: ddl n. 54, approvato emendamento su punto nascita Latisana (3)

20.06.2019
18:01
(ACON) Trieste, 20 giu - MPB - E' stato accolto a maggioranza, al termine di un lungo dibattito, l'emendamento giuntale riguardante il punto nascita del presidio ospedaliero di base "spoke" Latisana e Palmanova.

L'emendamento, portando modifiche alla legge regionale 17/2014 sul riordino dell'assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale, stabilisce che, presso i presidi ospedalieri di base "spoke", le strutture che svolgono una funzione in più sedi operative assicurano, di norma, l'attività urgente solo presso una delle sedi operative del presidio, sussistenti i requisiti strutturali e professionali stabiliti dalla normativa statale.

Così, viene specificato che il presidio di base "spoke" Latisana e Palmanova assicura le degenze della funzione di ginecologia e ostetricia con punto nascita, ivi compresa la pediatria, presso la sede operativa di Latisana.

Accolto a maggioranza anche un sub emendamento aggiuntivo dell'Esecutivo con il quale si stabilisce che presso la sede operativa di Palmanova sono assicurate le funzioni di pronto soccorso e medicina d'urgenza, medicina interna, cardiologia, oncologia, nefrologia, dialisi e riabilitazione; quelle di centro unico regionale di produzione degli emocomponenti, di medicina trasfusionale, radiologia e gastroenterologia; e ancora di chirurgia programmata di ortopedia, oculistica, mammaria e day surgery multidisciplinare; quelle ambulatoriali multidisciplinari, comprese quelle relative al percorso nascita e alla pediatria, e infine le funzioni della struttura operativa regionale di emergenza sanitaria.

Tutte queste funzioni e attività - viene precisato - sono specificate in sede di programmazione regionale o con specifici atti attuativi. (immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'Aula esamina l'emendamento sugli ospedali con l'assessore Riccardi (foto Acon)