News


M5S: Sergo-Ussai, votato sì a riapertura punto nascita Latisana

20.06.2019
18:43
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/RCM - Voto favorevole del Movimento 5 Stelle all'emendamento al disegno di legge Omnibus che torna ad attivare il punto nascita di Latisana. Una battaglia - scrive il Gruppo pentastellato in una nota - portata avanti dal M5S fin dal momento in cui, alla fine del 2014, l'allora Giunta di centrosinistra aveva deciso di mantenerne soltanto uno tra Palmanova e appunto Latisana.

"Il Pd non ha mai avuto il coraggio di fare una scelta definitiva - hanno affermato in Aula i consiglieri regionali Cristian Sergo e Andrea Ussai - nonostante fosse chiaro fin dal principio che l'intenzione era quella di chiudere il punto nascita di Latisana, sospeso a marzo 2016, e mantenere Palmanova, prevedendo una crescita dei parti che però non si è verificata, nonostante la contestuale chiusura anche del punto nascita di Gorizia.

"Lo abbiamo sempre detto e lo confermiamo: la scelta, sancita dal voto di oggi, è confortata da dati oggettivi che non riguardano solamente il numero dei parti - hanno aggiunto gli esponenti M5S -. Il ragionamento da fare, infatti, riguarda la sicurezza e l'accessibilità dei servizi: la distanza di Latisana dagli ospedali hub e l'intensità dei flussi turistici rende necessario in quella sede il punto nascita, nonché la pediatria.

"Alcuni hanno voluto sollevare la piazza raccontando falsità, come quando si è detto che si sarebbe chiuso l'ospedale di Palmanova o quando, negli anni passati, si è andati in Consiglio comunale a Latisana a raccontare che era stata chiesta una deroga per il punto nascita come era stato fatto per Tolmezzo, cosa che in realtà non era mai accaduta. Per quanto ci riguarda - hanno concluso Sergo e Ussai - abbiamo votato una norma che dà ragione alla battaglia combattuta per quasi cinque anni dal Movimento 5 Stelle, andando a sanare quelle gravi criticità che in queste settimane si sono ulteriormente aggravate".



I consiglieri regionali del M5S Sergo e Ussai (foto Acon)