News


Cr: ddl n. 54, sì ad articoli sanità e attività produttive (1)

21.06.2019
12:23
(ACON) Trieste, 21 giu - CMC - Con l'approvazione delle norme in materia di sanità e servizi sociali (articoli da 51 a 58) e di attività produttive (articoli da 6 a 13 ) è ripreso in Consiglio regionale l'esame del ddl n. 54 "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale".

Tra le modifiche accolte, l'emendamento illustrato dall'assessore regionale Riccardo Riccardi che amplia il termine entro il quale gli operatori, già occupati nei servizi sociosanitari e socioassistenziali, potranno acquisire la qualifica di OSS (operatore socio sanitario).

In materia di attività produttive, su proposta dell'assessore Sergio Emidio Bini, il Consiglio regionale vota lo stralcio dell'art. 11 sulla salvaguardia dei livelli occupazionali e approva una serie di emendamenti tra cui quello a firma Mauro Bordin (Lega) che, intendendo risolvere problematiche interpretative segnalate dalle categorie professionali, modifica le disposizioni della legge regionale 3/2001 legate agli ampliamenti di attività ubicate nelle zone omogenee D, escludendo le cave, così come proposto da Cristian Sergo (M5S).

Su proposta della Giunta regionale, l'Aula accoglie la norma che finanzia con 4 milioni di euro (2 mln per il 2020 e 2 mln per il 2021) il progetto di sviluppo "Comunicazione, promozione e digitalizzazione" affidato a PromoTurismoFVG e approva la modifica proposta dai consiglieri Alessandro Basso e Claudio Giacomelli (FdI) che estende l'istituto della diffida amministrativa ai procedimenti sanzionatori in materia di attività estrattive.

Sì, infine, anche alla proposta di Sergio Bolzonello (Pd) che semplifica le procedure di nomina dei cda nei Consorzi.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'Aula riprende l'esame del ddl n. 54 (foo Acon)
Alcuni assessori della Giunta regionale seguono i lavori per il ddl n. 54 (foto Acon)