News


Cr: ddl n. 54, accolti articoli 71-83 funzione pubblica (2)

21.06.2019
14:04
(ACON) Trieste, 21 giu - RCM - Le ultime disposizioni approvate - sempre a maggioranza - dall'Aula prima della pausa lavori riguardano la funzione pubblica e l'organizzazione della Regione, inserite nel Capo XII del disegno di legge n. 54 (articoli 71-83) ed esplicitate dall'assessore Callari.

Tra le modifiche al testo base, si segnalano quelle inerenti il riconoscimento dell'anzianità giuridica al personale in servizio all'entrata in vigore della nuova legge: l'anzianità maturata presso la Regione precedentemente all'inquadramento di ruolo, con contratto di lavoro a tempo determinato, è interamente valutata ai fini giuridici.

Altro intervento, quello a firma Bordin (Lega)-Bolzonello (Pd)-Centis (Cittadini) con cui si specifica la possibilità, per i Gruppi consiliari, di commutare la scelta di un dipendente (due per i Gruppi con più di quattro consiglieri) a tempo pieno con due (ovvero fino a quattro) a tempo parziale, indipendentemente da quando avviene la commutazione e dal tipo di categoria a cui appartengono, nel rispetto comunque dei limiti massimi di spesa e di dotazioni assegnate al Gruppo.

È invece del Gruppo di FI, con Di Bert (Progetto FVG/Ar) e Basso (FdI), l'emendamento con cui si afferma che, in caso di mancata surroga di un consigliere regionale sospeso, tale sospensione, "essendo considerata un impedimento temporaneo, non incide sull'organico, sul budget, sul contributo di funzionamento e sul personale assegnato al Gruppo consiliare o alle dipendenze delle segreterie dei presidenti delle Commissioni" consiliari.

Ancora il Gruppo di Progetto FVG/Ar ha ottenuto che il Difensore civico regionale, qualora riceva una istanza che possa interessare anche la funzione del Garante regionale della persona, si coordini con lui; che possa sottoscrivere delle convenzioni con i Comuni e con gli altri enti territoriali del Friuli Venezia Giulia affinché possa intervenire a tutela dei loro cittadini; che gli sia attribuita la funzione di Garante per il diritto alla salute, pur non intervenendo in materia di responsabilità sanitaria.

Dei Cittadini e di OpenFVG la specifica, approvata, che il personale assunto per procedura selettiva o trasferito mediante mobilità deve permanere per almeno 5 anni presso la nuova amministrazione prima di poter essere trasferito altrove, a meno che non vi siano "documentate motivazioni di salute e assistenza familiare".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I consiglieri di maggioranza votano il ddl n. 54 (foto Acon)
L'Aula ascolta le spiegazioni dell'assessore Callari (foto Acon)
L'assessore Sebastiano Callari durante l'esame del ddl n. 54 (foto Acon)