News


FdI: Basso-Giacomelli, bene norma su contenziosi attività estrattive

21.06.2019
17:40
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/CMC - I consiglieri regionali Alessandro Basso e Claudio Giacomelli (FdI) esprimono soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio regionale dell'emendamento (6 ter. 1), presentato dal Gruppo di Fratelli d'Italia, che mira a facilitare la risoluzione dei contenziosi sulle attività estrattive, nel rispetto della tutela della legalità.

"La norma - spiega Basso - persegue una finalità deflativa del contenzioso, evitando la prosecuzione del procedimento sanzionatorio per il mancato rispetto delle prescrizioni del provvedimento di autorizzazione all'attività estrattiva e l'instaurazione di possibili contenziosi; soddisfacendo, al contempo, la finalità di tutela della legalità e del rispetto della legge".

"La diffida amministrativa, che è contenuta nel verbale di ispezione - prosegue Giacomelli - indica le irregolarità accertate, la prescrizione delle condotte da porre in essere per regolarizzare le inosservanze e il termine entro il quale uniformarsi alle prescrizioni.

"Nel termine di dieci giorni il trasgressore o l'obbligato in solido, devono dare prova all'Amministrazione regionale di aver ottemperato alla diffida ponendo in essere gli adempimenti prescritti. In tal caso - hanno concluso i consiglieri - il procedimento sanzionatorio si estingue e ne viene data comunicazione agli interessati".



I consiglieri regionali Alessandro Basso e Claudio Giacomelli (FdI)