News


Lega: Calligaris, rappres. genere non metta a rischio istituzioni

21.06.2019
17:37
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/CMC - "La rappresentanza di genere non può mettere a rischio il funzionamento delle istituzioni".

Ad affermarlo in Aula il consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris, durante la discussione del ddl n.54, Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale.

"Nei due casi di deroga previsti, sia quello dell'assessore nominato a tempo e per particolari esigenze di governo locale, sia quello in cui nel Consiglio comunale non ci sia un'adeguata rappresentanza di genere e lo statuto non preveda l'assessore esterno, mi sembra corretto - commenta Calligaris - non contemplare la percentuale di genere al fine di assicurare il buongoverno del Comune.

"Si tratta di salvaguardare gli interessi dei cittadini a cui non interessa certamente chi siano gli assessori, ma come svolgono il loro lavoro nella comunità. Tutto questo - continua l'esponente della Lega - viene confermato anche in una sentenza del Consiglio di Stato, la n. 406 del 2016, che spiega come i principi di pari opportunità e accesso alle cariche elettive debbano essere contemperati ai principi di democraticità e buon andamento degli stessi.

"Nel 2017 a Fontanafredda, un comune di oltre 10.000 persone, addirittura si è reso necessario un avviso pubblico per la selezione di 'un assessore donna'. Questo dimostra - conclude Calligaris - come le politiche fino ad oggi sventolate dalla sinistra, non abbiano risolto le criticità di rappresentanza di genere nelle istituzioni, e anzi mettono a rischio il funzionamento degli enti stessi".



Il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega)