News


FI: Piccin, dubbi su deroga rappresentanza di genere

21.06.2019
18:35
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/RCM - La consigliera Mara Piccin (FI) fa sapere di essersi astenuta sull'emendamento proposto dalla Giunta regionale che deroga alla normativa relativa alla presenza di donne nelle Giunte comunali. In Aula è intervenuta per chiarire la propria posizione, proponendo anche il ritiro dell'emendamento. Proposta non accolta, dunque si è astenuta.

"Una tematica sensibile, lo testimonia l'acceso dibattito in Aula - ha esordito la consigliera -. La questione si pone su due piani. Da una parte, su quello della doppia preferenza di genere in ambito elettivo, sulla quale sono contraria e ritengo che danneggi le donne. A livello comunale, infatti, accade spesso che una coalizione di donne non esperte nella raccolta del consenso, coalizzate intorno a un elemento maschile, possano portargli preferenze ma non essere elette. Nella scorsa legislatura mi sono battuta perché la doppia preferenza di genere non fosse estesa anche al consiglio regionale".

L'altro piano su cui si pone il tema della rappresentanza di genere, così come distinto dalla Piccin, è quello delle Giunte: "Se vi è difficoltà a raccogliere figure femminili nei consigli eletti, nulla vieta di cambiare lo statuto dei singoli Comuni: si può prevedere la nomina di una donna esterna al Consiglio anche nei piccoli municipi".

L'esponente di Forza Italia ha espresso dubbi di carattere giuridico sull'emendamento della Giunta Fedriga, richiamando la legge che disciplina la materia, la 56/2014, e le sentenze (come la n. 406 del 2016 del Consiglio di Stato, che ha affermato il carattere inderogabile della percentuale di donne nelle Giunte comunali, a meno di motivare la possibilità di non procedere).

Chiedendo il ritiro dell'emendamento, la Piccin ha osservato che "la rappresentanza di genere non fa riferimento all'appartenenza politica. La cultura della famiglia affida un ruolo essenziale alla donna e le pari opportunità devono essere tutelate".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin in Aula (foto Acon)