News


Pd: Bolzonello-Santoro, norme Omnibus complicano ordinamento

21.06.2019
19:30
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/CMC - "Non è passato nemmeno un mese che la legge di rilancio della competitività regionale fa acqua da tutte le parti e il centrodestra è costretto a correre ai ripari con pezze ed emendamenti per evitare danni e contenziosi".

Lo affermano il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello e la consigliera Mariagrazia Santoro intervenuti nel dibattito odierno sul disegno di legge 54 "omnibus".

"Non soddisfatti però degli errori fatti - affermano Bolzonello e Santoro -, oggi si persevera prevedendo altre deroghe urbanistiche sulla testa dei sindaci e dei territorio, immaginiamo sempre per rispettare il sacro principio dell'ascolto e del rispetto degli amministratori locali. Se il buongiorno si vede dal mattino, le modifiche che vedremo alla legge 6/2019 saranno ben superiori alle tanto vituperate modifiche che ci sono state alla legge sulle Uti.

"Non stiamo semplificando - proseguono-, ma stiamo complicando l'ordinamento con continue modifiche e contro-modifiche che non danno alcuna certezza per chi opera. Come avviene a livello nazionale con cabine di regia che coordineranno altre cabine di regia per sbloccare gli appalti, anche in regione stiamo creando un coacervo normativo che creerà sviluppo solo per i tribunali e toglie potere ai sindaci.

"L'ultima trovata del centrodestra - aggiunge Bolzonello - è la deroga ai piani regolatori per realizzare cinque nuovi alberghi, sono stati abbandonati i ragionamenti complessivi a favore di quelli particolari".

Secondo Santoro, "viene fatta una norma su misura per bloccare la pianificazione di Grado, bloccando la possibilità di individuare nuove zone A e B0 (centri storici e zone di pregio). Si legifera 'contro' qualcuno, non a favore delle comunità".

Infine, concludono i due esponenti dem: "Da più di un mese chiediamo l'audizione dei vertici del settore edilizio per legiferare con consapevolezza e con un confronto diretto con gli operati. Questo confronto viene negato e continuamente rinviato dalla maggioranza che evidentemente non ritiene opportuno questo confronto".



I consiglieri regionali Mariagrazia Santoro e Sergio Bolzonello (Pd)