News


Cr: ddl n. 54, approvati Capi IX, X, XI e Capo VI lavori pubblici (5)

21.06.2019
19:32
(ACON) Trieste, 21 giu - RCM - Dopo l'approvazione veloce, senza modifiche, ai Capi IX (disciplina contributiva), X (tenuta libro fondiario) e XI (procedimento sanzionatorio), l'Aula è passata all'esame del Capo VI su lavori pubblici e paesaggio, con gli articoli 44-49.

Di Tosolini-Bordin-Mazzolini (Lega), un emendamento che prevede precisazioni al Codice regionale dell'edilizia (legge regionale 19/2019) necessarie - è stato spiegato - per il coordinamento degli istituti previsti e per prevenire dubbi interpretativi segnalati dalle amministrazioni comunali e dagli ordini professionali. I punti toccati riguardano, tra l'altro, gli ampliamenti, il rendimento energetico, l'arretramento del profilo di facciata, il recupero dei sottotetti, le costruzioni in sanatoria.

Mentre da parte della Giunta regionale, tramite l'assessore Pizzimenti, si prevede che i cittadini costretti ad allontanarsi per motivi di incolumità personale dall'alloggio agevolato potranno ripresentare domanda per una nuova agevolazione senza rispettare il previsto requisito di non aver beneficiato di aiuti per la prima casa nei 10 anni precedenti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I consiglieri mentre votano in Aula (foto Acon)