News


Pres. Zanin con Associazione ex consiglieri FVG: dialogo costruttivo

22.06.2019
17:05
(ACON) Villa Manin - Passariano (Codroipo), 22 giu - MPB - "Il dialogo tra Consiglio regionale e Associazione degli ex consiglieri regionali del FVG è continuo e costruttivo".

Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin intervenendo a Villa Manin all'Assemblea annuale dell'Associazione presieduta da Dario Barnaba, affiancato dal vice Renzo Petris e dal segretario Ugo De Mattia, che a sua volta ha dato atto a Zanin di aver tenuto costantemente aperti i canali di contatto con l'Associazione, sia sul tema di maggiore attualità, ovvero quello dei vitalizi, sia in merito ai vari argomenti riguardanti gli ex-consiglieri che siano oggetto delle determinazioni dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Un rispetto non meramente formale della norma che prevede la consultazione dell'Associazione, ma - è stato sottolineato - il segno di una continuità di relazione che ha anche una importante valenza collaborativa.

Così è stato - e le parti l'hanno ricordato anche oggi - sulla vicenda vitalizi in merito alla quale è risultato molto utile il contributo di riflessione prodotto dall'Associazione anche per il confronto che si è poi sviluppato a livello nazionale in seno alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti regionali.

Su questo versante l'Associazione ha riconosciuto al presidente Zanin di aver affermato la posizione del Friuli Venezia Giulia che, per la normativa qui in essere, registrava un livello contributivo dei consiglieri molto più elevato rispetto a quanto applicato in altre regioni, a fronte di compensi vitalizi più contenuti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Piero Mauro Zanin ad Assemblea Associazione ex consiglieri FVG con pres. Dario Barnaba, vice Renzo Petris e segretario Ugo De Mattia