News


Consiglio regionale: mercoledì 26 mostra su "Enzian" e Rudolf Baumbach

23.06.2019
16:01
(ACON) Trieste, 23 giu - MPB - Mercoledì 26 giugno, alle 13.30, nella pausa dei lavori d'Aula, sarà inaugurata la mostra "Enzian" dedicata a Rudolf Baumbach, poeta tedesco con la passione per la botanica, che visse per una quindicina d'anni a Trieste durante i quali scrisse numerose liriche.

La rassegna raccontare del primo sodalizio alpinistico di queste terre e del giornale "Enzian", settimanale finalizzato a costruire il primo rifugio alpino dell'Alpe Adria, con un'efficace operazione di finanziamento collettivo.

"Enzian", che trattava di cronaca umoristica, era redatto in copia unica ed era consultabile dietro pagamento di un piccolo obolo. Fu trasformato in tre sillogi stampate dall'editore Liebeskin di Lipsia.

I disegni contenuti in Enzian sono arrivati dai musei di Meiningen, la cui sezione letteraria è dedicata a Baumbach che in questa città si stabilì nel 1885 dopo essere stato richiamato in patria dal duca di Turingia, pur tornando spesso a Trieste e continuando a passare la vacanze estive nelle Alpi Giulie.



Area dei "Passi Perduti" del Consiglio regionale dove vengono allestite le mostre (Foto RCM)