News


Lega: Spagnolo, formazione gelatiere artigianale di qualità

24.06.2019
16:51
(ACON) Trieste, 24 giu - COM/MPB - "La formazione è un momento necessario per la crescita professionale dei gelatieri artigiani, uno strumento di garanzia dei processi e dei prodotti a tutela del consumatore".

A spiegarlo il consigliere regionale della Lega Maddalena Spagnolo, ai margini del parere positivo della VI Commissione sulle parti di competenza della proposta di legge n. 43, "Promozione e tutela della produzione del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia".

"La Giunta regionale, su indicazione dell'assessorato competente in materia di artigianato, di concerto con le Direzioni competenti in formazione e sentite le Organizzazioni artigiane, definirà i contenuti, la durata e le modalità di realizzazione dei corsi di formazione, finalizzati all'iscrizione nell'Elenco regionale e all'aggiornamento professionale.

"Naturalmente - spiega l'esponente di maggioranza - sono esonerati dall'obbligo di frequenza dei corsi e dal relativo esame i soggetti in possesso di una qualificazione professionale regionale riconducibile all'Area di attività della produzione di gelati compresa nel Quadro nazionale delle qualificazioni regionali dell'Atlante nazionale del lavoro e delle qualificazioni. "In tal modo, ad esempio, possono essere riconosciuti, i percorsi di qualifica triennale e annuale di "Addetto alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria", di "Gelatiere" o di altri percorsi analoghi. I corsi di formazione saranno flessibili secondo le esigenze dei soggetti coinvolti", precisa l'esponente della Lega.

"La discussione della proposta di legge n. 43, continuerà in II Commissione consiliare e - conclude Spagnolo - verrà trattata in Aula nei prossimi mesi".



Maddalena Spagnalo (Lega)