News


Cr: ripresa approvazione ddl n. 54 Omnibus (1)

25.06.2019
13:07
(ACON) Trieste, 25 giu - RCM - È con un emendamento a firma Miani (Lega) e altri, di modifica alla legge 12/2016 sulle attività estrattive, che si è aperta l'80esima seduta d'Aula, programmata per terminare l'approvazione del disegno di legge n. 54 "Disposizioni multisettoriali per esigenze urgenti del territorio regionale".

Il senso dell'emendamento è stato esplicitato anche dall'assessore Scoccimarro, che ha parlato di sostegno ai proprietari di cava affinchè non chiudano, andando in deroga alla legge con domande di autorizzazione a una nuova attività estrattiva, e ha poi affermato che entro l'anno ci sarà l'entrata in vigore del Prae.

Altri due articoli introdotti ex novo sono quelli di FdI con Tosolini (Lega), il primo inerente le linee guida concernenti il metodo per il calcolo della capacità produttiva degli impianti per l'allevamento intensivo di pollame, il secondo l'istituzione della Rete funzionale alla geodiversità per la valorizzazione del patrimonio geologico e della geodiversità nelle aree geomorfologicamente omogenee.

Le votazioni hanno poi impegnato l'Aula con il Capo VIII (articoli 59-67) dedicato a comparto cooperativo, sistema universitario regionale, lavoro e politiche giovanili, di competenza dell'assessore Rosolen.

Di FI, invece, le semplificazioni alla legge regionale 5/2012 per il funzionamento delle Consulte comunali dei giovani, dove questi ultimi non sono più di età compresa tra i 14 e i 35 anni, ma tra i 16 e i 30.

Infine è di Bordin (Lega) e altri l'emendamento che prevede l'amministratore unico per il Consorzio Innova FVG, sede ad Amaro, in alternativa al Consiglio di amministrazione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Riprendono i lavori in Aula (foto Acon)
Il consigliere regionale della Lega Tosolini illustra gli emendamenti (foto Acon)
Gli assessori Rosolen e Scoccimarro in Aula (foto Acon)