News


OpenFVG: Honsell, ddl 54 rende FVG inospitale per lavoratori stranieri

25.06.2019
15:58
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/RCM - "Nell'ennesimo disegno di legge-omnibus presentato dalla maggioranza Fedriga, sono previste agevolazioni e aiuti nei confronti di aziende in crisi che vogliano assumere dipendenti nel loro percorso di riemersione dalla crisi. Peccato, però, che tali incentivi 'possono essere concessi solo a fronte di assunzioni di soggetti residenti sul territorio regionale da almeno 5 anni'. Lo scopo - ovviamente - è rendere la Regione un luogo inospitale per gli stranieri anche se in regola con il permesso di soggiorno e lecitamente residenti in Italia perché la mission di questa maggioranza è favorire la separazione, la discriminazione ogni volta che vi è l'occasione".

Il commento è di Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, a margine dei lavori che vedono l'Aula impegnata nell'approvazione del ddl n. 54 Omnibus. "Questa norma - prosegue Honsell -, oltre che discriminatoria è improvvida e controproducente: si rende disincentivante assumere anche cittadini italiani residenti in altra regione che per qualche motivo (famiglia, opportunità di carriera) vogliano trasferirsi in Friuli Venezia Giulia, oppure assumere un profilo ad alta qualificazione professionale grazie a una ricerca sull'intero territorio nazionale.

"Ma per la maggioranza quello che conta non è governare la Regione facendo scelte in linea con le necessità economiche e sociali del territorio, bensì dimostrare il proprio zelo nei confronti del clima politico nazionale e fare quotidianamente la propria parte - chiosa l'esponente di centrosinistra - per rendere il Friuli Venezia Giulia una terra ostile e inospitale".



Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, prende la parola in Aula (foto Acon/RCM)