News


Cr: ddl n.54, ulteriori articoli in tema ittico-agro-forestale (3)

25.06.2019
17:09
(ACON) Trieste, 25 giu - MPB - Con alcuni emendamenti aggiuntivi sono state disciplinate ulteriori norme in materia ittico-agro-forestale.

Fra le modifiche accolte una riguarda i corsi preparatori per la raccolta dei funghi prevedendo che non sia obbligatorio che siano tenuti solo da micologi; un'altra, in tema di gestione delle risorse ittiche nelle acque interne, riguarda l'obbligo ittogenico che è un onere economico posto a carico dei titolari di concessioni di derivazione di acque pubbliche ed è finalizzato a compensare il costo dei ripopolamenti ittici che si rendano necessari a seguito dell'autorizzazione della derivazione. Modifica anche all'articolo 87 della legge 9/2007 (risorse forestali) che disciplina l'assunzione e l'impiego di operai con contratto di diritto privato, sostituendo la locuzione "lavoro stagionale" con la definizione "lavoro a tempo determinato", comprendente in sè anche il lavoro stagionale. Dalla giunta un emendamento per interventi urgenti di contenimento delle popolazioni di cimice marmorata asiatica.

Per valorizzare le produzioni di carne e insaccati tipiche, poi, l'ERSA è autorizzata a svolgere attività di aggiornamento tecnico a favore delle aziende agricole che, per consolidata tradizione, attuano sistemi di filera corta attraverso l'allevamento degli animali, la trasformazione della materia prima e la vendita diretta del prodotto.

Modifiche anche a norme in materia di caccia con riferimento agli ungulati: emendamenti di Lega e FI prevedono che limitatamente alla caccia di selezione al cinghiale sia consentito l'utilizzo di fonti luminose, notturne, termiche o puntatori laser quali mezzi ausiliari a quelli già previsti.

(immagini alle tv, foto su consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'Aula al lavoro per l'approvazione del ddl n. 54 (foto Acon)