News


Lega: Tosolini, le novità di legge per l'edilizia regionale

25.06.2019
18:28
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/RCM - Il consigliere regionale della Lega Lorenzo Tosolini è stato relatore al convegno formativo su urbanistica ed edilizia, organizzato da collegio geometri, ordine degli ingegneri, ordine degli architetti e collegio dei periti a Trieste.

"L'argomento da me trattato - spiega Tosolini - verteva sulle modifiche introdotte dalla proposta di legge n. 26 soprattutto per semplificare le varianti urbanistiche di livello comunale e in materia edilizia, abbracciando sia le semplificazioni procedurali sia l'esenzione dagli oneri Bucalossi per tutte le ristrutturazioni degli edifici esistenti, fino all'introduzione della monetizzazione delle opere di urbanizzazione, dove il comune valuti l'antieconomicità o l'inutilità pubblica all'acquisizione delle opere medesime.

"Questo - sostiene l'esponente di maggioranza - è solo un piccolo passo che però riporta il Friuli Venezia Giulia all'avanguardia a livello nazionale, come già accaduto nel 2009 quando abbiamo introdotto l'edilizia libera, poi accolta un anno dopo nel DPR 380/2001 valido su tutto il territorio italiano.

"Questi incontri - conclude Tosolini - sono indispensabili non solo per informare i cittadini e i professionisti sulle possibilità previste dalle nuove normative, ma costituiscono anche un momento di elevato incontro e confronto professionale e intellettuale, diretto a un dialogo costruttivo che consenta a noi legislatori di raccogliere le richieste degli operatori di settore per poi tradurle in norme semplici, immediatamente operative e soprattutto utili per i cittadini".



Il consigliere regionale della Lega Tosolini al conegno sull'edilizia regionale (foto Acon)