News


Pd: Moretti, ddl n. 54 stravolto in modo inaccettabile in Aula

25.06.2019
19:03
(ACON) Trieste, 25 giu - COM/RCM - "Il disegno di legge Omnibus appena approvato dal Consiglio regionale è qualcosa di impresentabile: da provvedimento di assoluta manutenzione ordinaria, così come uscito dalla Commissione, è stato trasformato in una serie di norme che con l'urgenza dichiarata non hanno nulla a che fare".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, commentando appunto il ddl n. 54 subito dopo che era stato votato dall'Aula.

Il centrodestra ha presentato all'ultimo momento emendamenti sugli argomenti più diversi - fa notare l'esponente di centrosinistra -. Gli esempi sono molti, a partire dalla sanità (con la chiusura del Punto nascita di Palmanova) alla caccia, dal sociale, dove sono state cambiate in maniera sostanziale le regole degli ambiti, alle quote di genere nelle composizioni delle Giunte comunali, fino all'urbanistica con interventi mirati.

Secondo Moretti, "si continua a legiferare per singoli interessi e non per interessi che riguardano tutta la comunità regionale. Votare contro questo disegno di legge era l'unica opzione possibile. In Aula ci siamo ritrovati con una valanga di emendamenti che hanno distorto il senso iniziale del testo, facendogli assumere un connotato impresentabile".



I consiglieri regionali del Pd Shaurli e Moretti votano gli articoli del ddl 54 (foto Acon)