News


Cr: Question Time (1)

26.06.2019
12:11
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - Interrogazioni a risposta immediata (Iri), in apertura di seduta del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia presieduto da Piero Mauro Zanin.

L'assessore Riccardi si è confrontato con Russo (Pd) sulle azioni possibili per contrastare le aggressioni che subisce il personale sanitario nel corso delle proprie mansioni; con Ussai (M5S) sullo stato di operatività dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs); con Bidoli (Patto) sull'accreditamento del centro natatorio di Maniago per i servizi riabilitativi; con Moretti (Pd) sulle tempistiche per la chiusura del Punto nascita dell'ospedale di Palmanova e il conseguente trasferimento a Latisana; con la Liguori (Citt) sulle caratteristiche tecnico-organizzative dei punti di primo intervento rispetto a quelle che sono state definite "sedi staccate di Pronto soccorso".

L'assessore Zannier ha dato chiarimenti a Bolzonello (Pd) sulla situazione del comprensorio turistico di Piancavallo; a Marsilio (Pd) sulle domande rimaste escluse dall'erogazione dei contributi del bando per progetti collegati all'offerta turistica; a Centis (Citt) sul regolamento di esecuzione della legge regionale 21/2016 sulle politiche regionali nel settore turistico e su eventuali sue modifiche; a Cosolini (Pd) su quando saranno garantiti i fondi al Centro di assistenza tecnica per le imprese artigiane (Cata). Sempre Zannier ha, poi, detto a Honsell (OpenFVG) di come si intenda migliorare l'organizzazione e la pianificazione del progetto transfrontaliero di collegamento ferroviario tra Udine e Villach MiCoTra, attivo dal 2012.

L'assessore Roberti ha fornito a Shaurli (Pd) i dati sulle presenze dei richiedenti asilo e dei minori stranieri non accompagnati (Msna), oltre a respingimenti e rimpatri.

L'assessore Rosolen ha detto a Sibau (Progetto FVG/Ar) della partecipazione ai bandi per i Cantieri Lavoro e dei contratti stagionali come conseguenza all'introduzione del reddito di cittadinanza; a Nicoli (FI) dell'operatività della Locanda del Porto di Trieste; a Capozzella (M5S) del futuro per il Consorzio universitario di Pordenone.

L'assessore Scoccimarro ha parlato con Conficoni (Pd) di un monitoraggio ambientale nella zona dei Comuni di Maniago, Fanna e Spilimbergo visto l'insediarsi di diverse realtà industriali; con la Da Giau (Pd) dei controlli sul compost derivante dal trattamento di rifiuti di processi industriali. E ha concluso con la Dal Zovo (M5S) parlando delle intenzioni della Regione riguardo alla procedura autorizzatoria ex legge regionale 17/2009 per assicurare il rispetto degli interessi pubblici ambientali e paesaggistici della nostra regione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'Aula al lavoro (foto Acon)