News


M5S: Ussai, Arcs non sia mera centrale di committenza

26.06.2019
12:13
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "L'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) non sia una mera centrale di committenza come accaduto negli ultimi anni per l'Ente per la gestione accentrata dei servizi (Egas). Monitoreremo la sua attività e operatività".

Lo ha affermato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Ussai, dopo la risposta dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, a una sua interrogazione sul tema.

"Dalla risposta dell'assessore abbiamo appreso che è in corso di revisione l'organizzazione del servizio extra-ospedaliero di emergenza/urgenza. Riccardi ha inoltre reso noto che l'Arcs sta strutturando l'atto aziendale per la sua organizzazione e che a breve sarà approvato - ha aggiunto il consigliere del M5S -. Ci auguriamo che ciò avvenga in tempi rapidi per arrivare al passaggio di funzioni e di personale, ancora fermo al palo, dalla direzione centrale e dalle Aziende sanitarie in modo da avere davvero un ente che racchiuda le migliori professionalità e possa svolgere le funzioni di coordinamento per cui è nato.

"Dal 1 gennaio 2019, quando ha iniziato la sua attività, l'Arcs ha subito alcune battute d'arresto, dal commissario in procinto di lasciare l'incarico alle giornate di chiusura delle sedi - ha ricordato Ussai -. A ciò, si aggiunge lo spostamento degli uffici di Udine della direzione centrale Salute da via Pozzuolo (ex Agenzia) a via Patriarcato a causa della presenza di radon".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai interviene in Aula (foto Acon)