News


Pd: Moretti, vigileremo su tempistiche Punto nascita Latisana

26.06.2019
12:51
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "Il trasferimento del Punto nascita da Palmanova a Latisana, sia per le mamme e le famiglie, sia per gli operatori, è una questione delicata sulla quale vogliamo tenere alta l'attenzione da subito. Ci impegniamo affinché i territori non siano presi in giro e gli impegni siano rispettati fino in fondo".

Così il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta Fedriga per conoscere le tempistiche per la chiusura del Punto nascita dell'ospedale di Palmanova e il conseguente trasferimento a Latisana.

"È chiaro che abbiamo criticato la metodologia, il merito della scelta e l'assenza della dovuta istruttoria tecnica e del necessario confronto con i territori, ma a differenza di chi in passato ha fatto opposizione nelle aule di tribunale e trascinato per anni polemiche istituzionali, prendiamo atto della scelta e vigileremo affinché i territori non siano presi in giro".

Secondo Moretti, "questo è un tema molto delicato, che richiede chiarezza e certezza del rispetto dei tempi, perché riguarda la sicurezza del percorso nascita che interessa centinaia di famiglie e mamme, oltre agli operatori sanitari.

"L'assessore Riccardi - commenta l'esponente dem - ci ha detto che il trasferimento avverrà entro la prima metà di agosto prossimo. Il nostro auspicio è che il tutto avvenga nella massima sicurezza e con l'impegno a rafforzare le strutture esistenti, seppur nell'ambito della riorganizzazione delle funzioni. Non ci interessa aizzare i territori uno contro l'altro, ma fare sì che il sistema funzioni e non ci si debba ritrovare nuovamente davanti a scelte drammatiche e divisive. Vigileremo pertanto, prendendo atto degli impegni dell'assessore, affinché i territori siano rispettati e valorizzati".

E Cristiano Shaurli ha avuto modo di affermare che "pur non condividendo che una scelta così importante venga fatta con un emendamento d'Aula senza i dovuti confronti e approfondimenti anche scientifici, ora bisogna evitare strumentalizzazioni e contrapposizioni fra territori in una regione di 1,2 milioni di abitanti, privilegiando una visione complessiva centrata su una sanità pubblica in grado di dare risposte i termini di servizi, sicurezza e salute".



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti (foto Acon)